SANKALPA: esprimi la tua intenzione

di: Mara

tempo di lettura:

24 Aprile 2023

2 minuti

Hai mai sentito parlare di Sankalpa?

Il maestro Swami Satyananda lo descrive come qualcosa capace di migliorare la nostra esistenza: «Quando il Sankalpa diventa la forza che guida, ogni cosa che farete nella vita sarà un successo».

Sankalpa è una parola sanscrita tradotta come “proposito, desiderio, intenzione”. Coincide con la convinzione di poter realizzare davvero ciò che la mente si propone.

Una pratica Yoga inizia spesso con un momento di centratura iniziale. Qui avviene la formulazione del proprio Sankalpa. Successivamente, attraverso Asana, posizioni, e Pranayama, tecniche di respirazione, il Sankalpa scende a livelli più profondi di coscienza. Esso si muove e inizia a trasformare la nostra esistenza fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Quando il Sankalpa nasce da una mente calma e concentrata viene piantato al di là di essa, in quello stato di pace profonda che possiamo raggiungere anche attraverso la meditazione.

Infatti quando il rilassamento è totale anche la nostra ricettività è maggiore. In questo stato qualsiasi informazione o impressione riceviamo entra nella nostra mente e lì resta, divenendo via via più radicata e potente.

Si ritiene che in questo modo il seme del nostro Sankalpa venga coltivato a livello profondo e, quando sarà il momento migliore per noi, sarà realizzato. 

Nella tradizione yogica l’intento deve nascere dal cuore, dalla fiducia e dalla volontà di migliorare la nostra vita e quella di chi è intorno a noi. 

Ti aspettiamo nel nostro studio per praticare insieme!

articoli correlati

Appuntamenti

L’importanza di mani e polsi

DI: Maria

formazione pilates

Corso insegnanti MATWORK BASE

DI: Maria

Pilates

LOMBALGIA

DI: Maria

Benessere

OLI DI SETTEMBRE

DI: Maria

Scopri come
praticare